Infrastrutture e opere d'arte

Sin dalla sua nascita Musinet Engineering S.p.A. è protagonista di primo piano nella realizzazione di infrastrutture di trasporto, avendo acquisito prima il Know-how di Sitaf SpA nella costruzione dell'autostrada A32 e del traforo del Frejus, e sviluppato poi autonomamente progetti complessi,
sia di grande respiro – come la quarta corsia nel tratto alpino tra il Traforo e lo svincolo di Savoulx, realizzata in viadotto, dove è stato necessario far convivere una nuova realizzazione con una struttura degli anni Ottanta che ha dovuto sopportare carichi, escursioni termiche, deformazioni permanenti del calcestruzzo – Panoramica 4 corsia
sia su opere puntuali, come alcuni tratti dell'allargamento dell'autostrada A4 Torino-Milano (dove sono presenti importanti opere d'arte come il ponte sul fiume Sesia), o il rifacimento dei giunti di grandi dimensioni nei viadotti della A32, concepiti in un'ottica di elevata curabilità e al tempo stesso di facilità ed economia di gestione.

ramatInoltre Musinet Engineering, nell'ambito dell'evento olimpico Torino 2006, ha partecipato, in Raggruppamento, alla realizzazione di altre opere quali: S.S. 23 del "Sestriere" – Intervento di ammodernamento e messa in sicurezza della sede viaria da Perosa Argentina a Cesana Torinese e la Variante alla S.S. 589 "dei laghi di Avigliana".
Altre opere di notevole importanza che hanno visto Musinet Engineering S.p.A. quale protagonista, nella fase di progettazione, sono: Autostrada Regionale Broni-Pavia-Mortara e il Tratto stradale Bovalino-Bagnara (Provincia di Reggio Calabria).
Il suo approccio integrato risponde alla complessità dei temi e si mostra in grado di controllare non solo i parametri progettuali, ma di spaziare nell'interdisciplinarità, per entrare in contatto e vagliare opportunamente tutti gli aspetti connessi alla costruzione dell'infrastruttura

manut