Servizio di Verifica della Progettazione

Musinet Engineering S.p.A. opera con un Sistema di Qualità aziendale certificato secondo le norme UNI EN ISO 9001:2015, comprendente anche l’attività di verifica sulla progettazione. (vai a certificazioni)

In conformità all’articolo 26 comma 6 lett.b del D.Lgs. 18 aprile 2016 n. 50 e s.m.i., Musinet Engineering esegue il servizio di Verifica ai fini della Validazione per progetti di lavori di importo inferiore a venti milioni di euro.

La verifica è un adempimento obbligatorio per le opere pubbliche, ma rappresenta uno strumento molto utile anche per i soggetti privati, al fine di ridurre i rischi di variante e di ritardi.

L’attività di verifica si pone i seguenti importanti obiettivi:

-   garantire che il progetto rispetti tutte le norme di legge, le prescrizioni applicabili, i requisiti prestazionali previsti in termini sia di soluzioni costruttive, sia di esigenze di gestione e manutenzione ad opera ultimata;

-     assicurare la fattibilità dell’opera nel rispetto dell’economicità delle scelte progettuali e dell’adeguatezza del quadro economico di progetto;

-     accertare l’appaltabilità dell’opera nel suo complesso;

-     prevenire carenze o errori progettuali, minimizzando il conseguente rischio di varianti;

-     ridurre il rischio di prolungamento dei tempi di esecuzione;

-     annullare l’iscrizione di riserve da parte dell’impresa appaltatrice sugli aspetti progettuali, ai sensi dell’art. 205, comma 2, terzo capoverso, del D.Lgs. 18 aprile 2016 n. 50 e s.m.i..

Musinet Engineering mette a disposizione del cliente un gruppo di lavoro personalizzato, composto cioè da tecnici esperti, con competenze multidisciplinari e specializzate sulla base dei contenuti del progetto oggetto della verifica.

L’attività è realizzata tramite l’esame puntuale della documentazione progettuale, il confronto in contraddittorio con i progettisti e l’emissione di uno o più rapporti intermedi e di un rapporto finale.

A seconda delle richieste del cliente, il servizio di verifica può essere attuato al termine di una determinata fase progettuale oppure eseguito in progress allo sviluppo della progettazione.

La professionalità delle risorse impiegate, unitamente alle procedure di gestione ed alle metodologie previste per l’esecuzione del servizio di verifica, garantiscono che il controllo sia efficiente, efficace, puntuale e coerente.